Proposta educativa
La nostra proposta è incentrata sull’idea di bambino competente e attivo, protagonista in un ambiente pensato dagli adulti e caratterizzato da una forte valenza affettiva e relazionale, promuove il suo benessere psico-fisico e la crescita armonica attraverso esperienze che sviluppano apprendimenti affettivi, cognitivi e sociali, stimolando il desiderio di fare, di scoprire, ed entrare in relazione con gli altri.
Il ruolo della famiglia è arricchito favorendone la partecipazione attiva alle diverse iniziative del nido; la scelta di far frequentare al proprio bambino il contesto educativo, inoltre, implica il confronto con altri genitori e con altri bambini, condividendo momenti comuni . Il nido, oltre che ambiente di crescita e sviluppo del bambino, è anche un punto di riferimento per i genitori.
Spazi dedicati
La nostra struttura è suddivisa in tre sezioni omogenee, ciascuna si esse svolge attività ludiche, didattiche e di consumazione del pranzo all’interno di uno spazio adeguatamente attrezzato per i diversi momenti, gli ambienti destinati alle sezioni di riferimento sono composti con più angoli gioco: angolo morbido, angolo della lettura, gioco simbolico, angolo travestimenti.
Due stanze sono riservate al sonno dei bambini arredate adeguatamente. La stanza destinata al sonno dei piccoli è delimitata da armadietti che separano l’angolo del gioco euristico.
Esiste inoltre un’altra stanza utilizzata in maniera polifunzionale. Questo ambiente accoglie un angolo per le esperienze di travaso, uno per quelle grafico-pittoriche . Un’ altra stanza destinata alle attività motorie utilizzata in modo promiscuo, in orari ben identificabili durante la settimana, anche dalla scuola dell’infanzia. Infine un ampio cortile con pavimentazione antiurto che offre la possibilità e il piacere di svolgere attività all’aperto.
La nostra struttura, suddivisa in tre sezioni omogenee, è accreditata e convenzionata con il comune di Firenze.
Contattaci per maggiori informazioni