Scuola dell’Infanzia

Proposta educativa

Gli spazi della Scuola dell’Infanzia si estendono al piano superiore della struttura e sono dotati di ampi spazi molto luminosi.

Le tre sezioni, ciascuna composta in base all’età dei bambini, sono attrezzate con arredamenti idonei all’attività didattica e spazi per il gioco ludico. Solo la sezione dei tre anni è collegata ad uno spazio interamente dedicato al riposo pomeridiano dei bambini di questa fascia di età.

E’ inoltre presente un’aula una dedicata allo svolgimento del progetto di lingua inglese, svolto da una docente madrelingua che prevede una programmazione differenziata e potenziata in base alla sezione.

Il refettorio, allestito con tavoli e sedie, accoglie i bambini per il pranzo suddivisi in due turni orari di cui il primo alle ore 11.30 per i bambini delle sezioni dei tre e quattro anni e 12.30 il secondo turno per la sezione dei cinque anni.

L’attività di psicomotricità si svolge nella palestra attrezzata adeguatamente per stimolare lo sviluppo e la coordinazione motoria, attraverso percorsi incentrati su uno strumento, tipicamente infantile, che è quello del gioco.

Sempre in palestra o in primavera nel nostro palcoscenico in cortile, si svolgono gli incontri del progetto di drammatizzazione che proponiamo a tutti i bambini delle tre sezioni in collaborazione con l’associazione teatrale “Il Paracadute di Icaro”.

Infine i bambini possono trascorrere momenti all’aperto grazie all’ampio giardino, arricchito di attrezzature e giochi.

Il servizio di refezione scolastica è affidato ormai da anni ad “ABC Ristorazione” e nello specifico al centro cottura del Conservatorio delle Mantellate di Firenze in via San Gallo. La vicinanza del centro cottura alla scuola garantisce qualità e attenzione al servizio oltre alla disponibilità della dietista responsabile per eventuali necessità della scuola o delle famiglie.

Orari dal lunedì al venerdì:

La scuola apre già alle 7,30 con un servizio di pre scuola per le famiglie che ne hanno necessità.

L’orario di uscita da scuola può essere alle 11,30 prima del pranzo o dalle 16,00 alle 16,30. Sempre per le famiglie che ne hanno necessità la scuola propone un servizio di post scuola dalle 16,30 alle 17,30.

SCOPRI LE NOSTRE EDUCATRICI

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.